mercoledì 29 febbraio 2012

Palette nude...quale scegliere??? Parte 1

Chiunque sia appassionata di makeup, prima o poi si sarà chiesta "Quale sarà meglio? La Naked o la Naked2? E l'Elegantissimi????"
Per non parlare delle tante altre alternative in commercio!

Io stessa avevo molta confusione prima di scegliere la Naked 2 (se non avete visto il post Click! Naked 2).
Perciò oggi vi parlerò di una grande parte di palette nude...le metterò a confronto, metterò molte foto in modo da poter fare confronti tra tutte le palette proposte e vi dirò anche dove reperirle...
Bene, let's get started!!


PREMESSA: sarà un post infinito, ma spero mooolto utile. I nomi delle palette sono messi in evidenza in modo che possiate andare direttamente a quella che vi interessa di più, anche se il mio consiglio è di leggerlo tutto :)

Haha quando ho finito di scriverlo mi sono accorta che era decisamente TROPPO infinito! Vi giuro che ho dovuto scorrere la pagina 10 minuti per arrivare alla fine xD
Perciò l'ho diviso in 4 post:
- Parte 1: Naked 1, Naked 2, Elegantissimi
- Parte 2: Too Faced, The Balm
- Parte 3: Sleek
- Parte 4: NYX e palette da 88, 96, 120...






Ovviamente partiamo dalla più famosa, ossia la Naked della Urban Decay.
Credo che sia diventata oramai un must have, anche solo perché è una palette cult!
Non si sa bene se sia per la sua versatilità, per il packaging o se solo per moda, ma è stata il bestseller dello scorso anno.
Tutti ne avrete sentito parlare fino alla nausea, quindi non sto a mettervi ogni dettaglio ma lascio che siano direttamente le foto a parlare!




Subito dopo abbiamo quella che, secondo me, diventerà il nuovo bestseller...la Naked 2!!!
Si è parlato per mesi e mesi di questa palette. Prima si pensava che fosse una bufala, poi si è scoperto che invece esisteva davvero e subito dopo è partita la caccia alle informazioni e sulla data di uscita, di cui ho fatto parte anch'io xD
Cosa ne penso potete leggerlo nel mio vecchio post...anche qui lascio che siano le foto a parlare :)



Giustamente ora è doveroso metterle a confronto, perlomeno per aiutare la scelta di chi non ha nessuna delle due palette, perciò che lo scontro abbia inizio!

Naked 1 VS Naked 2

Packaging
La naked 1 è in cartone rigido, con la parte fuori in vellutino marrone scuro, con scritta oro e si chiude a calamita. Ho letto molte lamentele riguardo al velluto in primis, perchè si sporca in fretta e anche perchè dopo un po' si scolorisce anche il nome della palette. Inoltre la chiusura a calamita, per quanto io non abbia mai avuto problemi con le altre palette, se uno la porta sempre in giro, magari sta sempre con la preoccupazione che si apra ecc e direi che un incidente casuale di apertura in borsa potrebbe sempre starci...la sfiga arriva quando meno te lo aspetti, si sa xD
La naked 2 invece è di latta, molto molto robusta, con chiusura a scatto. A me piace decisamente di più rispetta alla 1 anche per i colori più freddi, che rispecchiano la tipologia di colori che trovi all'interno.
Inoltre lo specchio è più grande rispetto a quella della 1, cosa da non sottovalutare se la si porta in giro e si ha bisogno di ritocchi veloci e in ogni dove.

Pennello
La prima versione della naked 1 prevedeva una doppia matita, metà nera, metà marrone, cosa che io ho trovato geniale per la sua utilità, perché potevate usare la matita marrone per un trucco più naturale di giorno e averla sempre dietro per i ritocchi, per poi usare la nera per passare ad un trucco da sera. Secondo me era comodissima se non si aveva tempo di passare da casa a ritruccarsi, anche perché dava modo di non doversi portare tante cose dietro. 
Successivamente hanno messo il pennello che io, personalmente, non trovo molto utile. Io lo utilizzerei per un ombretto in crema magari, ma per quelli in polvere credo che non sia funzionale.
E questo ci porta al pennello doppio della Naked 2. Infatti qui troviamo un pennello doppio, con la punta da ombretto da una parte, e la punta da sfumatura dall'altra. Per la parte da ombretto sapete già cosa ne penso e, tra parentesi, è più piccolo rispetto a quello della 1, mentre quello da sfumatura per ora mi sta piacendo, speriamo continui così!
Ha resistito benissimo al primo lavaggio, almeno per quello è da apprezzare xD

Primer Potion o Gloss??
Questa è stata la delusione del secolo. Un conto è se avessero messo ombretti, matita e gloss...potevi almeno giustificarlo col fatto che così potevi fare un trucco completo, ma così il gloss non ci sta per niente, o no?
Io avrei preferito di gran lunga il mini size di PP, comodissimo da portarsi in giro. Il gloss rimpolpante, per carità, è carino ma perde alla grande in confronto al primer!

Colori
Entrambe le palette contengono toni neutri, sebbene la maggior parte siano shimmer quindi naturale si ma non totalmente nude, a parere mio. Comunque sempre molto belli, particolari e, cosa più importante, molto validi. Da questo punto di vista, infatti, la Urban Decay non si smentisce mai!
La differenza sostanziale sta un po' nel sottotono degli ombretti; nella 1 ci sono colori caldi mentre nella 2 sono un po' più freddi. La differenza non è abissale però c'è e la scelta quindi va anche molto a gusto personale, di sicuro non c'è la vincitrice in assoluto in questo campo, sebbene io prediliga i colori della 2 xD

Perciò da come avrete capito, non c'è il vincitore assoluto. Il mio consiglio è: la prima volta che le avete viste cosa avete pensato? Belli ma mhh ci devo pensare? o La voglio!!! 
A me è successo così, la uno l'ho trovata carina ma non indispensabile, mentre la 2 appena l'ho vista ho detto La voglio! e così è stato e non mi sono pentita minimamente xD
Se questo metodo non funziona, cercate di capire con che colori state bene. Se con i colori caldi, ramati e simili non state bene, è inutile che compriate la 1 e viceversa.
Il discorso è diverso se le collezionate, allora li le dovete prendere entrambe xD

Elegantissimi
Mi è stato detto che sarebbe stato utile un confronto tra Naked e l'Elegantissimi di Neve, ma io trovo che siano due tipologie molto diverse tra loro, in quanto la naked ha colori shimmer, l'altra ha solo colori matt o comunque decisamente meno shimmer rispetto a quelli della urban decay!
Per la coprenza mi devo affidare ad un'altra palette degli arcobaleni e devo dire che è buona, credo che questa palette non faccia eccezione. 

In questa palette ci sono 10 cialde, visibilmente più grandi rispetto a quelle della Naked, quindi la consiglio se fate un uso davvero intenso e frequente dei colori nude.
Credo che comunque sia una buona palette per completare la gamma dei nude della Naked, quindi piuttosto che scegliere tra una e l'altra, visto che secondo me non si equivalgono, io prenderei entrambe.

Come potete vedere dagli swatch, rispetto a quelli della UD, senza una base sotto sono decisamente meno coprenti, quindi se volete un trucco ancora più invisibile, più nude, potrete ottenerlo molto facilmente.
Comunque bisogna a che considerare il fatto che la Neve fa cosmetici minerali e che, come c'è scritto sul loro sito, questi ombretti sono "rigorosamente priva di petrolati, parabeni e siliconi!" quindi è ovvio che siano meno performanti rispetto agli altri, ma ciò ha anche molti lati positivi!

















Dove trovare queste palette????

Naked e Naked 2
Le potete trovare nei beauty store di Sephora, su sephora online, su beautybay, hqhair, lookfantastic e simili.
Se volete i link per ogni sito o altri siti alternativi scrivetelo nei commenti.

Elegantissimi
La palette ora sul loro sito è sold out, ma dicono che tornerà a marzo, perciò se vi interessa leggerne le caratteristiche o comprarla...Click! Elegantissimi

Se vi interessano le alternative che ho trovato e i vari confronti, leggi le altre parti :)


To be continued...
Click! Palette nude Parte 2
Click! Palette nude Parte 3
Click! Palette nude Parte 4

Nessun commento:

Posta un commento