martedì 6 dicembre 2011

Il giorno in più - Recensione

Il giorno in più
     recensione film
                e comparazione con il libro...


Se non avete né letto il libro, né visto il film, andate al fondo del post!!!! :)


Domenica sera sono stata quasi trascinata a vedere questo film e devo dire che ero incuriosita, visto che anni fa lessi il libro da cui è tratto...ma ahimè, come sempre, le aspettative dei film tratti dai libri spesso e volentieri illudono.

Innanzitutto il divario tra le storie di base secondo me è stata la rovina del film. Nel libro il personaggio di Giacomo fa simpatia e tenerezza, e la storia diventa molto romantica quando lei gli fa leggere il suo diario dove scrive di lui, il primo e ultimo incontro, lei che parte e lui che fa una pazzia e va da lei a new york...e la trovata del fidanzamento a tempo era molto carina, ma nel film diventa una boiata allucinante. E il motivo per cui torna in Italia fa rivolgere al lettore una grande parte di simpatia per lui.
Nel film Giacomo è insopportabile e secondo me si merita tutte le sfighe che gli son capitate. Vede lei sul tram ma più che innamorarsene, usa l'idea di lei per sfuggire agli impegni lavorativi e agli appuntamenti noiosi con amici ecc...
L'incontro a New York non è il massimo, e a quel punto del film sei già abbastanza annoiato da non apprezzarlo per niente.
E lo svolgimento della fine del film? All'inizio assurdo. Lui si ripresenta a NY praticamente solo per riscriverle il biglietto, che successivamente fa un viaggio assurdo e un poveretto lo trova sul marciapiede e decide di sbattersi come pochi per farlo avere a Michela. Alla fine sembra che lei non lo abbia ricevuto ma invece, magicamente, si presenta all'appuntamento con lo sguardo disperato perchè non lo trovava...troppo stucchevole e smielata come scena!

In generale il film l'ho trovato abbastanza noioso, non consiglierei di spendere dei soldi per vederlo al cinema, ma guardatelo in streaming o in tv se non avete nulla di meglio da fare, alla fine il suo dovere da film lo fa.

Fabio Volo attore VS Fabio Volo scrittore
Non so cosa ne pensiate voi (e sarei curiosa di ricevere altri pareri) ma secondo me come attore non è il massimo. Per tutto il film aveva la stessa faccia e non ho visto una grande interpretazione. Mentre come scrittore non è male e, devo ammettere, che spesso i suoi libri sono abbastanza coinvolgenti perché ti riesce facile identificarti con protagonista.

Il libro
Il libro invece lo consiglio. Sebbene non ricordi i particolari, mi ricordo perfettamente che il libro si faceva leggere con piacere. Ovviamente non una lettura impegnativa, ma molto carino.

Per chi non avesse letto il libro qui trovate il link a wiki per la trama:
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_giorno_in_più_(romanzo)

e qui per amazon:
http://www.amazon.it/giorno-più-Fabio-Volo/dp/8804572450

Per chi non avesse visto il film qui troverete il link a MyMovie per la trama:
http://www.mymovies.it/film/2011/ilgiornoinpiu/

e il trailer ------->

Spero di aver detto tutto e di esservi stata utile.
Ditemi i vostri pareri!
E buona lettura e/o buona visione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento